Le opere strutturali realizzate per l’ampliamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Torrette (AN) comprendono: un corpo principale di dimensioni in pianta circa 16.5mx50.5m e altezza massima di 30m; due corpi scala laterali adiacenti; un corpo anteriore limitato alla parte destra ad una sola elevazione ed un corpo posteriore sempre ad una sola elevazione, di chiusura fra l’edificio e la paratia retrostante.
La struttura in elevazione del corpo principale è in cemento armato gettato in opera costituita da telai regolari disposti su di una maglia di 7.2mx8.1m e 7 orizzontamenti con altezza di interpiano variabile.
Le strutture in elevazione dei corpi scala laterali adiacenti, separati dall’edificio principale mediante giunti tecnici, sono costituite da setti-pareti verticali in cemento armato gettati in opera con paramenti esterni del tipo a faccia vista dello spessore costante di 25 cm.
La struttura in elevazione del corpo anteriore ad una sola elevazione, separato dagli altri corpi mediante giunto tecnico, è costituita da pilastri quadrati e travi rettangolari gettati in opera con solaio di piano a lastre tralicciate alleggerite con blocchi di polistirolo e getto di completamento in opera; la parte perimetrale contro terra è chiusa da una parete in cemento armato. Il corpo posteriore separato sempre da idoneo giunto tecnico dagli altri corpi, ha analoga struttura.
Descrizione del Progetto
Servizi Svolti
- Progettazione definitiva ed esecutiva delle strutture