Il Santuario della Madonna dell’Ambro, nel Comune di Montefortino (FM), si compone della omonima Chiesa con annesso campanile, del Convento posto sul lato sud, che si sviluppa su quattro piani fuori terra, e di un ulteriore corpo di due piani sul lato nord che accoglie al piano terra i confessionali.
Il terremoto dell’Italia centrale del 2016 ha danneggiato severamente la navata principale della chiesa, provocando distacchi, fratture e portando la volta di copertura vicina al collasso.
Inizialmente, al fine di prevenire il crollo della chiesa e mettere in sicurezza la volta della navata principale, è stato effettuato un intervento di somma urgenza.
Successivamente, sono stati effettuati gli interventi di ripristino e miglioramento sismico, consistenti: nel ripristino della geometria della volta e rinforzo strutturale di estradosso; nella posa in opera di catene in corrispondenza degli archi di irrigidimento della volta; nel ripristino delle lesioni sui setti delle cappelle con cuciture in barre Dywidag; nella realizzazione di un cordolo perimetrale sulla sommità delle pareti murarie.
L’iniziativa promossa dalla Cassa di Risparmio di Fermo spa ha visto un iter progettuale, amministrativo e di esecuzione in tempi brevissimi: il 20 gennaio 2018 è stato firmato il progetto degli interventi; il 19 febbraio sono iniziati i lavori, che hanno visto la loro conclusione il 18 dicembre.
Descrizione del Progetto
Servizi Svolti
- Progettazione esecutiva