Verifiche di operatività e transitabilità di ponti e viadotti esistenti
Le verifiche di operatività e transitabilità rappresentano un’importante novità introdotta dalle recenti Linee Guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per la valutazione del livello di sicurezza di ponti e viadotti esistenti.
Nell’ottica di un approccio multi-livello con approfondimento crescente delle analisi per la gestione della sicurezza dei ponti esistenti, per il Livello 4 (§6) è prevista la verifica accurata della sicurezza secondo 3 differenti scenari:
- Verifica di adeguatezza
- Verifica di operatività
- Verifica di transitabilità
La verifica di adeguatezza valuta il livello di sicurezza dell’opera nei confronti dei carichi statici con gli stessi criteri previsti dalle vigenti Norme Tecniche (NTC 2018) con un tempo di riferimento tref in genere pari a 50 anni.
Qualora questa condizione non risulti soddisfatta, è allora possibile effettuare la verifica di operatività, assumendo un ridotto tref = 30 anni e ricalibrando i fattori parziali di sicurezza dei materiali e delle azioni. La condizione di operatività garantisce la salvaguardia della vita umana in assenza di restrizioni all’uso del ponte, purché siano programmati opportuni interventi per il suo adeguamento.
Qualora anche quest’ultima condizione non risulti soddisfatta, è possibile effettuare la verifica di transitabilità, assumendo un ridotto tref = 5 anni, ricalibrando i fattori parziali di sicurezza dei materiali e delle azioni e imponendo un’opportuna limitazione geometrica d’uso (transitabilità 1) o limitazione dei carichi (transitabilità 2). La condizione di transitabilità garantisce un livello di servizio minimo allo stato limite ultimo per il periodo necessario alla progettazione e realizzazione degli interventi di adeguamento.
La DSD – Dezi Steel Design ha da subito recepito le novità delle Linee Guida ed ha avuto modo di applicare i nuovi scenari di verifica su alcuni ponti e viadotti collocati su tutto il territorio nazionale. Di seguito si riporta una breve rassegna delle principali opere che sono state oggetto di più recenti verifiche; in particolare, per quelle contrassegnate con (*) sono state svolte verifiche di operatività e/o transitabilità.
OPERA | UBICAZIONE | LUNGHEZZA TOTALE [m] | TIPOLOGIA STRUTTURALE | ANNO | COMMITTENTE |
PONTE SAN CARLO | JESI (AN) | 187 | TRAVATE IN C.A.P. A FILI ADERENTI | 2018 | COMUNE DI JESI |
VIADOTTO SBROZZOLA | OSIMO (AN) | 160 | TRAVATE IN C.A.P. A FILI ADERENTI | 2020 | COMUNI DI OSIMO E CAMERANO |
(*) PONTE TRONTO IV | S.S.4 AD ARQUATA DEL TRONTO (AP) | 364 | TRAVATE IN C.A.P. A CAVI SCORREVOLI | 2020 | ANAS SPA |
(*) VIADOTTO COLLECASTINO (*) VIADOTTO MACCHIA MAIURA (*) VIADOTTO VALLE DI CHIOCCHIA (*) VIADOTTO PIETRASECCA (*) VIADOTTO COLLE ALTO |
A24 TRONCO CALDAROLA-VILLA VOMANO | 1011 312 238 1860 380 |
TRAVATE IN C.A.P. A CAVI SCORREVOLI TRAVATE IN C.A.P. A CAVI SCORREVOLI TRAVATE IN C.A.P. A CAVI SCORREVOLI TRAVATE IN C.A.P. A CAVI SCORREVOLI TRAVATE IN C.A.P. A CAVI SCORREVOLI |
2020 | STRADA DEI PARCHI SPA |
(*) PONTE IN VIALE TRIESTE (*) PONTE IN VIA PIEMONTE |
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) | 46 27 |
TRAVATE IN C.A. SOLETTONE IN C.A. GETTATO SU TRAVETTI IN C.A.P. A CAVI ADERENTI |
2020 | COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO |
(*) VIADOTTO FRANCO (*) VIADOTTO SAN SAVINO (*) VIADOTTO SANTA VENERANDA (*) VIADOTTO COLOMBARACCIA |
A14 TRONCO VII | 370 315 151 200 |
TRAVATE IN C.A.P. A CAVI ADERENTI TRAVATE IN C.A.P. A CAVI SCORREVOLI TRAVATE IN C.A.P. A CAVI ADERENTI TRAVATE IN C.A.P. A CAVI ADERENTI |
2020 | AUTOSTRADE PER L’ITALIA SPA |
(*) CAVALCAVIA 312.2291 (*) CAVALCAVIA 357.2486 (*) CAVALCAVIA 375.2559 (*) CAVALCAVIA 378.2565 (*) CAVALCAVIA 381.2574 (*) CAVALCAVIA 388.2598 (*) CAVALCAVIA 451.2845 (*) CAVALCAVIA 483.2941 (*) CAVALCAVIA 492.2970 |
A14 TRONCO VIII | 59 68 59 59 59 59 60 59 59 |
BITRAVE COMPOSTO ACCIAIO-CLS BITRAVE COMPOSTO ACCIAIO-CLS BITRAVE COMPOSTO ACCIAIO-CLS BITRAVE COMPOSTO ACCIAIO-CLS BITRAVE COMPOSTO ACCIAIO-CLS BITRAVE COMPOSTO ACCIAIO-CLS BITRAVE COMPOSTO ACCIAIO-CLS BITRAVE COMPOSTO ACCIAIO-CLS BITRAVE COMPOSTO ACCIAIO-CLS |
2021 | AUTOSTRADE PER L’ITALIA SPA |
PONTE BORMIDA DI MILLESIMO | A6 CIRCONVALLAZ. DI MILLESIMO (SV) | 235 | CASSONE IN C.A.P. A CAVI SCORREVOLI REALIZZATO PER CONCI SUCCESSIVI | 2021 | SINA SPA |
VIADOTTO PALMARO | A10 TRONCO 1 | 251 | BITRAVE COMPOSTO ACCIAIO-CLS | 2021 | TECNE SPA |
SOPRAELEVATA DI GENOVA VIADOTTO BALLEYDIER |
NODO SAN BENIGNO | 87 83 |
CASSONE COMPOSTO ACCIAIO-CLS TRAVATE IN C.A. |
2022 | TECNE SPA |
CAVALCAVIA NV150 CAVALCAVIA NV155 CAVALCAVIA NV160 |
A21 | 42 42 41 |
TRAVATE IN C.A.P. A CAVI ADERENTI TRAVATE IN C.A.P. A CAVI ADERENTI TRAVATE IN C.A.P. A CAVI ADERENTI |
2023 | SINA SPA |
PONTE ROZZI | ASCOLI PICENO | 139 | CAVALLETTO CON IMPALCATO IN C.A.P A CAVI SCORREVOLI | 2023 | COMUNE DI ASCOLI PICENO |